La ferita del reale e il riscatto della letteratura: Flannery O’Connor
Quando nel 1965, un anno dopo la precoce morte dell’autrice, viene pubblicata la raccolta di racconti Punto Omega di Flannery O’Connor, gli Stati Uniti, ancora nel pieno della guerra fredda e impantanati nel conflitto del Vietnam, sono scossi da profonde tensioni interne. La lotta per la parità dei diritti degli afroamericani è in piena fase…
La «legge di gravità» dei rapporti umani: intervista a Matteo Marchesini
Matteo Marchesini, nato a Castelfranco Emilia nel 1979, è uno scrittore italiano, affermato critico letterario, poeta e narratore. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Atti mancati (Voland, 2013 – Premio Lo Straniero, finalista Premio Strega), i racconti di False coscienze (Bompiani, 2017) e Miti personali (Voland, 2021), i saggi critici di Casa di carte…
L’estate come categoria dello spirito: intervista a Francesco Pecoraro
Francesco Pecoraro, romano classe 1945, è autore di alcune delle più importanti opere di narrativa italiane degli anni duemila, come La vita in tempo di pace (2013, finalista al Premio Strega) e Lo stradone (2019, finalista al Premio Campiello). A marzo del 2023 ha pubblicato il suo ultimo romanzo, Solo vera è l’estate (Ponte alle…
La follia che ci contiene: l’arte segreta di Alice Munro
Nel 1994 Alice Munro pubblica la sua ottava raccolta di racconti, Open secrets, tradotta poi in italiano col titolo di Segreti svelati (2008, pp. 282, ed. Einaudi, traduzione di Marina Premoli). Non ha ancora ricevuto il premio Nobel per la Letteratura (arriverà 19 anni dopo), ma è una scrittrice affermata, soprattutto in Nord America, dove…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Cosa è questo blog
Raccolgo in questo blog opinioni, recensioni e commenti, tipicamente su tematiche letterarie e culturali, ma non solo. A volte si tratta di articoli strutturati, altre volte di semplici pensieri sparsi. Un piccolo spazio di libertà personale.